lunedì 8 settembre 2014

Recensione: I segreti di una principessa- vita scandalosa di Paolina Borghese


Hellooo Book Girls! :) Dopo,essermi concessa un ultimo "sfizio" partendo per il Lago di Garda, sono di nuovo quì con voi! In questo post voglio proporvi un libro che mi ha tenuto compagnia in questo periodo: "I segreti di una principessa" di Lorenzo Borghese!
Devo premettere,che in quest'ultimo periodo, mi sono particolarmente distaccata dai romanzi rosa, difatti il mio interesse letterario si è ,nuovamente, orientato verso il genere "storico".    Pertanto, il libro che sto per presentarvi, ci propone uno scenario "artistico-letterario" del 1700-1800, il periodo storico che vide trionfare ,in Francia, la famiglia Bonaparte! Il romanzo, si concentra, difatti, su una componente di questa rilevante famiglia del'800: Paolina Bonaparte.  Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, è una donna bellissima, forse la più bella d’Europa.  Il suo fascino, immortalato dal Canova nella statua della Venere vincitrice, spinge i suoi spasimanti alle imprese più folli e conquista anche il principe Camillo Borghese, il protagonista maschile dell'opera.  Vanta una lista esorbitante di uomini e la sua vita "amorosa" non può che definirsi scandalosa.A Parigi Paolina è una donna chiacchieratissima (si dice che abbia avuto diversi amanti), ma nonostante questo Camillo decide di sposarla e la porta con sé a Roma. Camillo è uno dei personaggi che ho più apprezzato. E' il classico uomo che ogni donna , con un pò di buonsenso, vorrebbe al proprio fianco. Nonostante, il matrimonio di "convenienza", Camillo si dimostra fin da subito un marito fedele e devoto. Al contrario, Paolina ,soggetta ad un'indole ribelle ed anticonformista, si rivela una moglie disobbediente. Anche dopo il matrimonio, continua a scandalizzare l'opinione pubblica del tempo,intrattenendo diverse relazioni adultere con insegnati di musica, conti tedeschi e servitori.  Quì possiamo assistere ad un vero e proprio cambiamento in Camillo. 
Dopo numerosi scandali, il carattere mite di Camillo comincia a mutare e così anche il suo interesse nel recuperare il rapporto con la moglie. Prima, le scandalose relazioni della donna, provocavano in lui rabbia e gelosia ma con il tempo si rassegna e comincia a concentrarsi sulla carriera militare sotto la guida di Napoleone, intento a conquistare l'Europa. Una volta aver vissuto sui campi di battaglia, Camillo diventa fiero anzichè timido e smette di essere soggetto ad attacchi di gelosia. Di rimando, Paolina per catturare l'attenzione del "nuovo" Camillo, attua dei veri e propri stratagemmi. (a mia opinione veramente divertenti ed esilaranti) Organizza degli incontri con diversi amanti alla luce del giorno, per provocare una qualche razione nel nuovo freddo Camillo. Dopo un'ultima e fugace riconciliazione, i due si allontanano. 
La separazione da Camillo Borghese durò quasi 10 anni durante i quali lei si spostò per tutta Europa (fu l'unica sorella di Napoleone che lo accompagnò nell'esilio all'Elba) mentre lui si stabilì a Firenze con la sua amante e cugina, la Duchessa Livia Lante della Rovere. Questo spazio temporale, viene ripreso nel libro, attraverso le lettere che la stessa Paolina invia a Camillo, senza ricevere risposta. Dopo diversi tentativi di ricongiungersi a Camillo, Paolina si stabilisce a Roma e tenta in tutti i modi di raggiungere il fratello a Sant'Elena, ma le fu sempre negato il permesso. Al termine del romanzo, Paolina si ammala gravemente e solo in questa occasione, viene riaccolta a casa del marito che ,inevitabilmente, continua ad amarla. Quì, possiamo assistere ad una riconciliazione tra i due ,che si riscoprono innamorati anche a distanza di 10 anni.
Paolina, è un personaggio che può essere facilmente frainteso. A primo impatto, può risultare una donna viziata e senza cuore ma solamente dopo aver vissuto tutta la storia, riportata tra le righe, è possibile apprezzarla. 
VALUTAZIONE: Quella di Paolina e di Camillo, è una storia d'amore senza tempo, in grado di far sognare anche le Book Girls più razionali. Un romanzo piacevolissimo che consiglio vivamente a tutte coloro che apprezzano i romanzi storici.




AUTORE: Lorenzo Borghese

Il principe Lorenzo Borghese è nato a Milano ma si è poi trasferito in Connecticut. Tra i suoi illustri parenti e antenati ricordiamo la principessa Marcella Borghese, papa Paolo V (Camillo Borghese), il cardinale Scipione Borghese e la stessa Paolina Borghese. Con il romanzo I segreti di una principessa ha conquistato milioni di lettrici negli Stati Uniti, come un moderno principe azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento